Formazione superiore

Rientrano in tale categoria i corsi di qualificazione di II livello e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, più comunemente noti come IFTS.

Si tratta di un’offerta formativa post secondaria destinata a giovani ed adulti, occupati e non, in possesso di competenze culturali e /o professionali corrispondenti o equivalenti al percorso di istruzione secondaria superiore, volta a garantire una formazione tecnica approfondita e mirata a rispondere al fabbisogno di profili professionali altamente specializzati.

I percorsi IFTS sono "percorsi integrati", progettati e realizzati dagli istituti scolastici e dalle agenzie formative, dall'università e dalle imprese, secondo criteri e standard di qualità stabiliti a novembre 2002, in sede di Conferenza Unificata. La definizione di standard minimi delle Competenze di base e trasversali da acquisire al termine dei percorsi risulta finalizzata a garantire uno standard formativo omogeneo a livello nazionale. Si ricorda, infatti, che il Certificato di Tecnico Superiore è valido su tutto il territorio nazionale.